Approfondimenti

Pregare a distanza durante il periodo della pandemia

Pregare a distanza durante il periodo di pandemia che stiamo vivendo. Come conciliare i bisogni dell’anima e le necessità fisiche in questo momento storico? È quel che si stanno chiedendo molti fedeli in un momento critico da un punto di…

Educare i figli nella cristianità

Dipinto "La Sacra Famiglia" di Jusebe de Ribera (Lo Spagnoletto)
Di seguito alcuni spunti sulla parola di Dio rispetto all’essere genitori cristiani oggi e come possiamo supportare l’educazione dei propri figli verso un cammino di fede. Quindi, come affrontare le difficoltà quotidiane come ci insegnò la famiglia di Nazareth. Come…

Indulgenza plenaria: cos’è e a chi è rivolta

Cos’è l’Indulgenza Plenaria L’indulgenza plenaria è uno degli strumenti con cui la Chiesa offre ai fedeli un sostegno per il proseguo del cammino di conversione. Grazie all’indulgenza plenaria viene cancellato totalmente o parzialmente la ferita generata al nostro animo dal…

La preghiera di Papa Francesco contro il Coronavirus

Venerdì 27 Marzo, come annunciato dai mezzi di stampa, papa Francesco ha pregato in una piazza San Pietro completamente deserta a causa del Coronavirus e le restrizioni dettate dalla pandemia. Nel momento della preghiera ha richiesto l’indulgenza plenaria, per credenti…

I Vangeli Apocrifi

Cosa sono i vangeli apocrifi? Con questo termine vengono comunemente indicati dei libri il cui contenuto è affine ai libri biblici ma che sono stati esclusi dal canone perché giudicati non ispirati. Il significato di “Apocrifo” Il termine apocrifo, deriva…

Cos’è il Regno di Dio

acquerello raffigurante Dio Padre nel regno dei cieli
Un tema consueto della predicazione di Gesù è l’annuncio della venuta del Regno. Attraverso le sue opere e per mezzo della sua parola, Gesù proclama il dominio di Dio usando le espressioni “il Regno di Dio”, citate in Matteo e…

La vera storia di Lucifero

Primo piano di Lucifero sul dipinto dedicato all'Allegoria dell'Immacolata Concezione di Giorgio Vasari.
Chi era Lucifero Con Lucifero, nell’ambito della Sacra Tradizione, si è sempre inteso il più splendente degli angeli che fu scaraventato negli abissi per aver osato innalzarsi al di sopra di Dio. La sua eccellenza era tale che la Chiesa…