Il Segno della Croce

Il segno della croce è un gesto che ci riconosce come cristiani. Consiste nel disegnare con un dito della mano destra, o con tutta la mano destra, un segno a forma di croce sul nostro corpo o nel rivolgere lo stesso verso gli altri.

Il gesto è composto da 4 movimenti:

  1. Il primo movimento è in onore di Dio Padre;
  2. Il secondo movimento è in onore di Gesù Cristo, suo Figlio e nostro Signore;
  3. Il terzo movimento è in onore dello Spirito Santo, dono di Gesù risorto per noi affinché il suo amore sia in noi come noi in lui;
  4. Il quarto, e ultimo, movimento chiude il rito con “Amen”. Congiungiamo le mani e ci affidiamo alla Santissima Trinità.

Segno della Croce in Italiano

Nel nome del Padre
e del Figlio
e dello Spirito Santo.

Amen

Segno della Croce in Latino (Signum Crucis)

In nómine Patris
et Fílii
et Spíritus Sancti.

Amen

3 commenti

  1. E proprio in tema del segno del segno della croce vorrei raccontare un fatto simpatico che predico’ Fra’ Ludovico che è il frate più longevo di tutto lo staff dei frati di San Giovanni Rotondo: Un tizio ogni giorno che passava davanti alla chiesa si faceva sempre il segno della croce, un giorno accadde che era in compagnia di altri amici e questa volta per timore di essere preso in giro davanti alla chiesa non si segno’ e poco dopo senti’ una voce che gli diceva vigliaccooooo!! Si voltò ma non c’era nessuno e un ‘altra volta vigliaccooooo!! Si voltò di nuovo ma niente. Questo tizio poi andò da Padre Pio e come il santo lo vide sbotto’ :La prossima volta che passi davanti alla chiesa e non ti fai il segno della croce invece di darti del vigliacco ti do un ceffone!!!

  2. Vorrei non aver perso tutto questo tempo senza sapere, senza sentire, senza capire. Ero nell’oblio! Adesso ho visto la Luce, ho sentito la Voce, ho capito qual è il Bene!

Lascia un tuo pensiero

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Prosegui, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy