Le sante e i santi più pregati in Italia

Quali sono i santi più venerati in Italia? I ragazzi de Ildonodellamore.it hanno condotto uno studio per poter stilare una classifica dei santi più invocati in Italia.

La classifica non nasce con lo scopo di dare una scala di importanza: ogni santo o santa ha dato un contributo unico nella diffusione della Parola di Dio.
Sono molteplici i fattori per cui una figura specifica assume maggiore rilevanza all’interno di un contesto. L’appartenenza territoriale è un fattore che va molto a incidere su questo.

Per questo motivo, leggiamo la classifica di seguito come una semplice fotografia dei santi più venerati dagli italiani con la “curiosità” di conoscere le abitudini che più ci riguardano.
Per eventuali dubbi vi rimandiamo alla metodologia presente nell’articolo.

In caso di condivisione dell’analisi, vi preghiamo di citare la fonte dato lo sforzo impiegato nella ricerca e nell’analisi da tutti i ragazzi de ildonodellamore.it.

Classifica delle sante e dei santi più pregati in Italia

  1. Santa Rita: la Santa dei casi impossibili è la più pregata dagli italiani. Sul campione analizzato, circa il 22% delle preghiere vengono rivolte a lei per affidare una causa impossibile o richiedere la sua intercessione per i problemi della quotidianità.
    La patrona di Cascia risulta essere più pregata in Umbria, Basilicata e Marche (in termini percentuali rispetto agli abitanti della zona);

    Leggi anche: le preghiere a Santa Rita da Cascia

  2. San Giuseppe: protettore di tutti i papà e dei lavoratori, e padre del nostro salvatore Gesù Cristo, è il secondo santo più pregato con circa il 21% delle preghiere del campione analizzato.
    Non è un caso, essendo uno dei più grandi dei Santi che la Chiesa veneri per ottenere delle grazie.
    Il patrono della Chiesa Cattolica risulta essere più pregato in Campania, Sicilia e Calabria (in termini percentuali rispetto agli abitanti della zona);

    Leggi anche: le preghiere a San Giuseppe

  3. San Pio da Pietralcina: San Pio da Pietralcina, o conosciuto anche semplicemente come Padre Pio, è il terzo della classifica tra i santi più pregati.
    Il santo – divenuto tale solo nel 2002 con la canonizzazione avvenuta sotto il papato di Giovanni Paolo II – da circa il 17% del campione analizzato.
    Il patrono dei volontari della protezione civile e degli adoloscenti cattolici risulta essere più pregato in Puglia, Molise e Basilicata (in termini percentuali rispetto agli abitanti della zona).

Classifica dei santi più pregati

Di seguito la classifica degli uomini divenuti santi per la Chiesa Cattolica che sono i più pregati in Italia:

  1. San Giuseppe;
  2. San Pio da Pietralcina;
  3. Sant’Antonio di Padova (scopri anche le preghiere Sant’Antonio di Padova)
  4. San Francesco d’Assisi;
  5. San Benedetto (scopri anche le preghiere contro le malattie infettive di San Benedetto)

Classifica delle sante più pregate

Di seguito la classifica delle donne che hanno dedicato la loro vita per seguire le orme tracciate dal nostro Signore Gesù Cristo:

  1. Santa Rita;
  2. Santa Lucia;
  3. Sant’Anna;
  4. Santa Chiara;
  5. Santa Monica.

Metodologia

L’analisi per determinare l’ordine dei santi più pregati in Italia è avvenuta su una ricerca sui dati offerti da Google Italia sulle ricerche di utenti interessati a rivolgersi a un santo o una santa nel corso degli ultimi 12 mesi.
Sono escluse dalla ricerca, ovviamente, devozioni che avvengono in loco presso Chiese e/o Santuari.
La percentuale di interesse per regione invece è stata determinata in termini percentuali rispetto alle ricerche totali che avvengono in una specifica zona, grazie allo strumento Google Trends: il risultato quindi non è in termini assoluti, ma una percentuale di interesse che mette a confronto tutte le regioni d’Italia.

Lascia un tuo pensiero