Preghiere

Pregare vuol dire parlare a Dio per adorarlo nelle sue perfezioni, ringraziarlo dei suoi benefici, invocare il perdono dei peccati e chiedergli grazie spirituali e materiali.

Bisogna pregare e pregare bene. La preghiera fatta con fede, con fiducia, con umiltà e perseveranza è sempre da Dio ascoltata.

Come ogni nube che ascende in cielo dona acqua alla terra, così ogni preghiera attenta e devota che sale a Dio fa piovere opportune grazie agli uomini.

Preghiere a Sant’Anna

Il 26 Luglio si festeggia Sant’Anna, la madre di Maria Santissima e la moglie di Gioacchino.Sant’Anna è protettrice delle donne partorienti. Sant’Anna, inoltre, è patrona delle madri di famiglia, delle vedove ed è invocata nei parti difficili e contro la sterilità…

Novena a Santa Rita da Cascia (2021)

La Novena a Santa Rita da Cascia si prega dal 13 maggio al 21 maggio in preparazione alla festa della santa delle cause impossibili. Oltre al periodo della preparazione alla festa di Sant’Antonio, puoi recitare la novena per chiedere l’intercessione…

Preghiera del Confiteor

Il Confiteor è la preghiera che viene recitata nell’atto penitenziale della celebrazione eucaristica (conosciuta anche come “preghiera del Confesso”). Con un sentimento di vero pentimento recitiamo a Dio le parole del Confiteor. Testo in italiano del Confiteor Confesso a Dio…

Preghiere a Santa Rita da Cascia

Il 22 maggio si festeggia Santa Rita da Cascia, la santa delle “cause impossibili”. Santa Rita è patrona di: Cascia, donne sposate infelicemente, casi disperati e apparentemente impossibili.Santa Rita è protettrice di: salumieri, pizzicagnoli e serigrafi, co-patrona di Napoli. Ecco…

Novena a Sant’Antonio da Padova

La Novena a Sant’Antonio da Padova si prega dal 4 giugno al 12 giugno in preparazione alla festa del “Santo”.Oltre al periodo della preparazione alla festa di Sant’Antonio, può essere recitata in qualunque momento dell’anno per chiedere l’intercessione del santo…

Preghiere a Sant’Antonio da Padova

Il 13 Giugno si festeggia Sant’Antonio da Padova, il cui culto è tra i più diffusi del cattolicesimo. Sant’Antonio è protettore di:poveri, oppressi, orfani, prigionieri, naufraghi, bambini malati, vetrai, reclute, donne incinte, affamati, viaggiatori, animali, oggetti smarriti, pescatori, cavalli, marinai,…

Preghiere da recitare ogni giorno

Dedicare ogni giorno del tempo alla preghiera è importante. La preghiera comunitaria è fondamentale, come lo è anche la preghiera privata e personale.Gesù diceva: “Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta rivolgi la preghiera al…

Preghiere dei Fedeli

La preghiera dei fedeli è inserita all’interno della Liturgia della Parola perché ha come scopo quello di “rispondere” alla Parola di Dio (proclamata nel Vangelo) e allo stesso modo per lasciare la possibilità ai fedeli di richiedere una preghiera per…