“Pregare è mettere la tua anima davanti a Dio con il bagaglio di esperienza che ti trovi a vivere giorno per giorno: timore, angoscia, sfiducia, paura di fronte alla lotta immane del bene col male».
Affidiamo a Dio la nostra anima e quella dei nostri familiari con questa raccolta di bellissime preghiere per la famiglia.
[Ricordati di consacrare la famiglia alla Madonna con l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria]

Si inizia col segno della croce, invocando la S.S. Trinità:
Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo,
Amen.
Invochiamo lo Spirito Santo, fonte di santità:
Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch’è sviato.Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.
Amen.
Si recitano di seguito le preghiere per la famiglia:
Preghiere per la Famiglia
Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per questa nostra famiglia che vuol vivere unita nell’amore.
Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l’avvenire. 0 Dio, fonte di ogni bene, dona alla nostra mensa il cibo quotidiano, conservaci nella salute e nella pace, guida i nostri passi sulla via del bene.
Fa che dopo aver vissuto felici in questa casa, ci ritroviamo ancora tutti uniti nella felicità del Paradiso.
Amen.
O Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa che nelle nostre famiglie imitiamo le stesse virtù, e lo stesso amore della santa famiglia, di Nazareth, perché, riuniti insieme, nella tua casa, possiamo un giorno, godere la gioia eterna.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
[Nel periodo di dicembre ricordati di recitare le preghiere di Natale per la famiglia]
Signore, ti ringraziamo d’averci dato l’amore. Ci hai pensato insieme prima del tempo, e fin da allora ci hai amati così, l’uno accanto all’altro.
Il nostro amore è nato dal tuo, immenso, infinito.
Che esso resti sempre espressione genuina del tuo, senza che il gusto intenso di sentirsi vicini attenui il sapore della tua presenza fra noi, e senza che il reciproco godimento delle cose belle che sono in noi ci allontani dal fascino della tua amicizia.Se per errore o per un malinteso affetto un giorno ci allontanassimo da te, fa che il vuoto e lo squallore esasperanti della tua assenza ci scuotano profondamente e ci riportino alla ricerca immediata del tuo volto.
Signore, che tutto di noi conosci, fa che apprendiamo noi pure l’arte di conoscerci profondamente; donaci il coraggio di comunicarci integralmente le nostre aspirazioni, gli ideali, i limiti stessi del nostro agire.
Che le piccole inevitabili asprezze dell’indole, i fugaci malintesi, gli imprevisti e le indisposizioni non compromettano mai ciò che ci unisce, ma incontrino, invece, una cortese e generosa volontà di comprenderci.Dona, Signore, a ciascuno di noi gioiosa fantasia per creare ogni giorno nuove espressioni di rispetto e di premurosa tenerezza; e fa che la vita coniugale continui quest’arte creatrice d’affetto, che, sola, ci riporterà all’incontro continuo con te che sei l’Amore, da cui il nostro si è staccato come una piccola scintilla.
Amen.
[Leggi anche le Preghiere per i figli]
Gesù, Ti prego, allontana dalla mia famiglia chi vuole nuocerci in ogni modo! Allontana ogni insidia sotto ogni forma, proteggici per sempre. Ti prego in particolare pet i miei figli…per mio marito, la sua salute, per me…donami forza e salute perché possa sostenere e affrontare ogni giorno. Amen🙏🙏🙏
Dio mio, ti prego, fa che ritorni la pace tra me e mio figlio e possiamo passare insieme il santo natale
Che la Santissima Trinità e che la Madonna accompagni sempre la nostra vita familiare e non permettere più povertà e guerre
T i ringrazio Signore dell’amore che mi dai attraverso la mia e Tua famiglia. Ti amo Gesù
T i ringrazio Signore dell’amore che mi dai attraverso la mia e Tua famiglia. Ti amo Gesù
Signore fai finire queste assurdità’ nel mondo. Amen!!!!!!!
Grazie per queste parole, se lette con cuore aperto sono un fuoco che arde per te. Grazie del tuo Amore, tenerezza per noi piccole e misere creature, che cercano ogni giorno di lottare in questo mondo, vuoto, egoista… Aiutaci e guidaci sempre. Stai vicino nelle famiglie, che siano unite e che il tuo Amore le culli e le preserva da ogni attacco esterno. Grazie per il grande dono degli Angeli Custodi, che siano una mano e una spalla fedele.
Grazie Signore per avermi permesso di conoscerti meglio, così da poterti amare sopra ogni cosa. Tu perdoni tutti e placando le nostre angosce ti riveli come colui che può tutto.
pregherò per claudia
Vergine Santa proteggi la mia famiglia, in particolare I miei figli e donaci la gioia di stare insieme e il desiderio di sostenerci sempre….🙏 Amen
Ti ringrazio mio Dio cerca di allontanare tutte le mie angosce e amare mia moglie senza giudicarla per niente ma rendere il rapporto pieno d’amore
Dio vi benedica sempre 🙏❤️
Pregate per me affinché io realizzi il progetto di amore che il Signore ha per me e per la persona che mi aspetta amen grazie
❤️🙏