Preghiere a Sant’Antonio da Padova

Il 13 Giugno 2023 si festeggia Sant’Antonio da Padova, il cui culto è tra i più diffusi del cattolicesimo.
Sant’Antonio è protettore di:
poveri, oppressi, orfani, prigionieri, naufraghi, bambini malati, vetrai, reclute, donne incinte, affamati, viaggiatori, animali, oggetti smarriti, pescatori, cavalli, marinai, nativi americani, fidanzati e matrimonio.

Ecco le preghiere per richiedere l’intercessione di Sant’Antonio, il frate dei miracoli.

Preghiera per ottenere una grazia da Sant’Antonio

Di seguito la richiesta da recitare al Santo:

Ammirabile sant’Antonio, glorioso per fama di miracoli e per predilezione di Gesù, venuto in sembianze di bambino a riposare tra le tue braccia, ottienimi dalla sua bontà la grazie che desidero ardentemente nell’interno del mio cuore.

Tu, così pietoso verso i miseri peccatori, non badare ai miei demeriti, ma alla gloria di Dio, che sarà ancora una volta esaltata da te a e alla mia salvezza eterna, non disgiunta dalla richiesta che ora sollecito vivamente.

(Recitare la grazia che si ha nel cuore)

Della mia gratitudine, ti sia pegno la mia carità verso i bisognosi con i quali, per grazia di Gesù redentore e per la tua intercessione, mi sia dato entrare nel regno dei cieli.
Amen.

Di seguito il ringraziamento:

Glorioso Taumaturgo, padre dei poveri, tu che hai prodigiosamente scoperto il cuore di un avaro immerso nell’oro, per il grande dono ottenuto di avere il tuo cuore sempre rivolto alle miserie e agli infelici, tu che offristi al Signore le mie suppliche e per la tua intercessione sono state esaudite, gradisci in segno della mia riconoscenza l’offerta che depongo ai tuoi piedi in soccorso della sventura.
Giova ai sofferenti, come a me; accorri in aiuti di tutti per soccorrerci nelle necessità temporali, ma soprattutto in quelle spirituali, adesso e nell’ora della nostra morte.
Amen.

Recitare “O Lingua Benedetta”:

O lingua gloriosa! O prodigiosa lingua! Il buon Dio ha voluto conservarvi miracolosamente intatta in premio dei vostri meriti su questa terra. Approfittate di questi meriti a mio vantaggio! Parlate, glorioso S. Antonio al Signore per me! Il buon Dio vi ha conservato la Lingua intatta perché parlaste una voce che eccitasse in me fiducia verso di Voi. Ed io ne ho tanta!.

Tutto da Voi mi aspetto. Perciò io mi rivolgo a Voi, perché mi otteniate questa grazia. Parlate a Dio per me; se questa grazia è per il bene dell’ anima mia, il buon Dio non ve la negherà di certo e io loderò il vostro nome soccorrendo i vostri orfanelli. Io vi ringrazierò specialmente facendo di tutto per venire in Cielo a cantare unito alla vostra Lingua  eterne lodi al nostro buon Dio. Così sia.

O lingua benedetta  che hai tanto benedetto il Signore e l’ hai fatto benedire da molti ora si vede chiaramente quanta grazia hai trovato presso Dio.

Prega per noi glorioso Sant’ Antonio
Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
O Dio onnipotente, Tu solo compi prodigi e miracoli; fa ti preghiamo, che come hai conservata incorrotta dopo la sua morte la lingua di S. Antonio, tuo confessore, così noi per i suoi meriti ed il suo esempio possiamo sempre benedirti e lodarti. Per Cristo nostro Signore.
Amen.

sant'antonio da padova - il dono dell'amore

Invocazione a Sant’Antonio

Caro sant’Antonio, rivolgo a te la mia preghiera, fiducioso nella tua bontà compassionevole che sa ascoltare tutti e consolare: sii il mio intercessore presso Dio.
Tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a vivere nella fede e nella speranza cristiana; tu che predicasti il messaggio della carità, ispira agli uomini desideri di pace e di fratellanza; tu che soccorresti anche con i miracoli i colpiti dalla sofferenza e dall’ingiustizia, aiuta i poveri e i dimenticati di questo mondo.
Benedici in particolare il mio lavoro e la mia famiglia, tenendo lontani i mali dell’anima del corpo; fa’ che nell’ora della gioia, come in quella della prova, rimanga sempre unito a Dio con la fede e l’amore di figlio.
Amen.

Aiutami a trovare (preghiera a Sant’Antonio per ritrovare cose smarrite)

Glorioso Sant’Antonio, tu hai esercitato il divino potere di trovare ciò che era stato perduto. Aiutami a ritrovare la Grazia di Dio, e rendimi zelante nel servizio di Dio e nel vivere le virtù. Fammi trovare ciò che ho perso, così da mostrarmi la presenza della tua bontà.

Recitare un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria al Padre.

Preghiamo:
Sant’Antonio, glorioso servo di Dio, famoso per i tuoi meriti e i potenti miracoli, aiutaci a ritrovare le cose perdute; dacci il tuo aiuto nella prova; e illumina la nostra mente nella ricerca della volontà di Dio.

Aiutaci a trovare di nuovo la vita di grazia che il nostro peccato distrusse, e conduci noi al possesso della gloria promessaci dal Salvatore. Ti chiediamo questo per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera della famiglia per l’intercessione di Sant’Antonio

O Dio, Padre buono e misericordioso, che hai scelto sant’Antonio come testimone del Vangelo e messaggero di pace in mezzo al tuo popolo, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per sua intercessione.
Santifica ogni famiglia, aiutala a crescere nella fede; conserva in essa l’unità, la pace, la serenità. Benedici i nostri figli, proteggi i giovani. Soccorri quanti sono provati dalla malattia, dalla sofferenza e dalla solitudine.
Sostienici nelle fatiche d’ogni giorno, donandoci il tuo amore.
Amen

Preghiera a Sant’Antonio per i genitori

Ti ringrazio Signore per il grande dono dei miei genitori. Per loro ti prego, per l’intercessione di sant’Antonio di Padova, perché essi siano sempre all’altezza della loro missione, assistiti sempre dell’aiuto divino per procurare il mio bene spirituale e corporale.

Sant’Antonio, aiuta e proteggi i miei genitori, fa scendere su di loro le più elette grazie da quel Bambino Gesù che tu amorevolmente stringesti tra le tue braccia, conservali nella pienezza della santità e dopo le fatiche terrene possano essi godere la gloria in unione con la santissima Trinità.

Recitare un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria al Padre.

Preghiera a Sant’Antonio per una persona malata

Caro sant’Antonio, che hai sempre beneficato quelli che fiduciosi ricorrono a te, ti prego con fervore per una persona ammalata a me tanto cara.

Ti supplico di ottenerle il dono della guarigione, o almeno che le siano alleviate le sofferenze e abbia la forza di farne l’offerta a Dio in unione alla passione di Cristo.

Tu che nella tua vita terrena fosti amico dei sofferenti e ti prodigasti per loro con la carità e col dono dei miracoli, sii vicino a noi con la tua protezione, consola il nostro cuore e fa che le nostre sofferenze fisiche e morali siano fonte di merito per la vita eterna.
Amen

Preghiera dei pellegrini alla tomba del Santo

O caro S. Antonio, eccomi vicino alla tua tomba benedetta.
Sono venuto a pregarti spinto dalla mia necessità e fiducioso nella tua bontà compassionevole che tutti sa consolare. Renditi mio intercessore presso Dio; parla tu, in mio nome, al Padre delle misericordie, e ottienimi la grazia di cui ho particolarmente bisogno.
So che la mia fede è debole; ma tu, che possedesti questa virtù in modo mirabile e la suscitasti con la predicazione nelle folle, ravvivala in me e rendila più forte e pura; tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a rendere più cristiana la mia, in modo da essere figlio degno del Padre che è nei cieli.
O S. Antonio, vieni in soccorso della mia debolezza, tenendo lontane le malattie e i pericoli dell’anima e del corpo; aiutami a riporre sempre la fiducia in Dio, specialmente nei momenti della prova e del dolore. Benedici il mio lavoro, la mia famiglia, i tuoi devoti sparsi nel mondo e qui spiritualmente presenti: ottieni a tutti la bontà del cuore verso i poveri, e i sofferenti.
O mio protettore, rispondi alla fiducia che ho sempre riposto nella tua intercessione presso Dio.

Prega anche:
Novena a Sant’Antonio di Padova
Tredicina a Sant’Antonio

54 commenti

  1. Caro Sant’Antonio proteggi mia sorella e falla stare bene per sempre. Credo in te glorioso Sant’Antonio, ti sono per sempre grato.

  2. Ti supplico Sant Antonio, aiuta i miei figli a guarire dai loro mali interiori. Ho piena fiducia in te, so che mi aiuterai, so che intercederai presso Dio onnipotente. Ti prego, accogli la mia preghiera, ti prego aiutaci. Grazie

  3. Prega per tutti noi Caro S. Antonio, tutti abbiamo bisogno della tua Santa Protezione. Spero che di poter riavere quella pace e serenità che ho perso da un anno. Confido in te Santo dei Miracoli. Prega anche per quelli che mi hanno fatto del male, perchè lo sai che io non riesco. Intercedi per noi presso Dio perchè tutti i popoli abbiano pace e serenità. Lo Spirito Santo con la tua intercessione guidi ogni persona del mondo. Grazie di Cuore. Perdonami per questa mia tristezza.

  4. Stimatissimo e carissimo sant Antonio ti affido la mia nipotina chloe affinché guarisce da i disturbi che ha in questo periodo. Che affronti con serenità i rapporti con la sorellina è il papà. E per ultimo se posso fa che il lavoro che ha intrapreso mio marito sia costante e soddisfacente da poter impegnare anche mia figlia da renderla più serena grazie 🥰💐❤️❤️

  5. s. Antonio ti affido mia figlia , tu sai cosa c’è nel suo cuore in questo periodo , fa che i suoi desideri si realizzino presto e che esca da questa apatia e da questo malessere dell’anima . amen.

  6. Grazie Sant’Antonio, per la tua presenza nella mia vita e per i segni che mi hai donato…. Ti affido i miei figli, apri il loro cuore perché possano sentire l’amore e il bisogno di Dio Padre,,🙏🏼

  7. Grazie Sant’Antonio, per la tua presenza nella mia vita e per i segni che mi hai donato…. Ti affido i miei figli, apri il loro cuore perché possano sentire l’amore e il bisogno di Dio Padre,,🙏🏼

  8. Ti supplico S. Antonio, aiuta mia figlia a superare questo momento di difficoltà lavorativa, soprattutto per il suo benessere morale. Proteggi tutta la mia famiglia. Grazie di cuore.

  9. Grazie! San Antonio per la tua presenza nella mia famiglia e nel mio lavoro,intercedi presso Dio perché il male venga allontanato e ridacci la pace in famiglia con l’avvicinamento sempre più di mio figlio e per tutte le mie intenzioni

    • Sant’Antonio, ho tanto bisogno del tuo aiuto nel lavoro, nella salute, per mia figlia e la mia famiglia. Ci sono problemi ovunque, mi affido a te.
      a.en

  10. Oh Santissimo S Antonio oggi sono venuto nella tua casa nella basilica dove si sei sepolto ma il tuo spirito è lì tu sei sempre presente, oggi non sono venuto alla tua Tomba e questo mi ha fatto male ti chiedo perdono. Sono andato a farmi dire una messa per mio papà che in questo tempo sento vicino, con lui ho spesso dei dialoghi anche discussioni e questo mi piace perché quando era tra noi non era uno che parlasse. Ora ti prego stammi vicino e insieme a nostro signore tu possa stare vicino a mio papà ogni volta che penso a lui il peso che ho avendolo lasciato solo dopo aver passato quella che è stata la sua ultima notte insieme ed essendo andato a casa per riposare e non aver veduto la gravità della situazione rivelatasi tale dopo due ore è salito al cielo questo mi lacera e anche ora le lacrime scendono. Sento il suo aiuto e questo mi consola tu sicuramente lo vedrai si chiama Luigi salutamelo e dagli un bacio quello che io non ho fatto mai grazie S. Antonio

  11. Geazie sant’Antonio per aver trovato due volte oggetti persi. Aiutami a crescere nella fede e ad ascoltare la Tua parola. Se vuoi parlami ancora e benedici la mia famiglia. Proteggici da ogni male. Amen

  12. Grazie Sant ANTONIO ho trovato tutto per tua benevolenza ,ti prego stammi vicino ho molto bisogno di Te amen🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  13. Oh sant Antonio la grazia che ti chiedo di trovare l amore è sistemarmi,trovare una persona che mi vuole bene…x diventare mamma🙏🙏🙏

  14. Sant’Antonio, tu vedi e conosci le mie sofferenze. Ti chiedo pace per il mio spirito, e, se possibile, un uomo buono con cui costruire una famiglia. Ti prego di intercedere per me, che soffro da tanto, e di restarmi vicino mentre assisto i malati. Grazie di cuore.

  15. San. Antonio aiuta e proteggi la mia famiglia,soccorri alle necessità che tu conosci. Aiuta i giovani e quanti ricorrono a te 🙏

  16. Oh glorioso Sant’Antonio intercedi i per me presso il Signore Gesù affinché mi faccia incontrare l’amore vero quel che poi diventerà con il tuo aiuto mio .marito dopo una grande delusione che .mi ha devastato il cuore e procurato tanto dolore fa che il Signore mi metta davanti l’uomo giusto buono onesto fedele che ricambi il mio amore per Cristo Signore Gesù amen

  17. Ho tanto bisogno di tutti ti voi per una preghiera soffro di una brutta malattia sono un bipolare e sono sempre depresso e ho sempre brutti pensieri…pregate per me vi prego….Alfredo…😭💓

  18. Vi prego a tutti di aiutarmi a pregare per una malattia che ho sono un bipolare e sono veramente disperato quando mi prende la depressione più profonda…vi amo tutti con il mio piccolo cuore….😭💓

  19. Oh carissimo S. Antonio intermedi per me presso Dio Padre onnipotente affinché mi faccia incontrare quello che sarà mio marito quello che lui sceglierà per me visto che sono sola con mio padre anziano e malato e ho paura a restare da sola, vorrei un uomo buono onesto che mi ami e mi sia fedele ti supplico anche se ormai non avrò più figli almeno trovare un uomo da sposare e starci insieme fino a che morte non ci separi.a volte sono triste e scontata sfiduciata che questa cosa possa capitare a me ma con il tuo aiuto so che si avvererà ti ringrazio e ti continuerò a pregare per questo Amen

  20. Caro Sant Antonio. Oggi ho incontrato per caso il ragazzo che amo che porta il tuo stesso nome. Se è volontà di Dio e se è per il bene della mia anima fa che io possa riavere un rapporto sereno con lui. Fa che si avvicini a me con serenità e affetto, prego e spero in te.

  21. Sant’Antonio ti prego di fare la grazia ad mio figlio Denis per trovare la fiducia in se stesso e nella fede. Che possa trovare la compagna per la vita per vivere con la benedizione del Signore assieme in matrimonio. Grazie Sant’Antonio! Amen!🙏❤️

  22. Oh grande Santo dei miracoli e santo invocato per gli oggetti smarriti, ogni volta che smarrivo qualcosa invoca o mentalmente il tuo nome e sempre mi hai aiutato a ritrovarli come quella volta che la nostra adorata mamma una ventina di anni fa perse le lenti a contatto in chiesa e mentalmente dicevo dentro di me Sant ”Antonio… Sant’ Antonio e dopo trovarono le lenti ;a volte avevo perso le chiavi della macchina,e un ‘altra volta le chiavi di casa pensavo di continuo al nome di Santa’ Antonio e sono sempre uscite fuori. Ora però ti chiediamo Sant ‘Antonio una cosa più difficile da trovare (anche se non sembra in apparenza rispetto agli oggetti che ho citato). Siccome Nell’ arco di questi due anni 21/22 il lutto ha “bussato per tre volte alle nostre case” e ci ha tolto persone che volevamo bene e che abbiamo passato le feste e le giornate più belle chiedo a Sant ‘Antonio di trovare questa volta LA FORZA DI ANDARE Avanti senza scoraggiarti, questo vogliamo cercare questa volta da Sant’ Antonio. Sant ‘Antonio davanti a tanta tristezza non permettere che “SMARRIAMO LA SPERANZA” ;questo solo ti chiediamo…… Aiutaci Tu!

  23. O Sant’Antonio forse sai già in che situazione mi trovo , per questo fervemente ti prego se puoi di intercedere verso il nostro Salvatore Gesù Cristo affinchè ci aiuti a trovare un po di pace e tranquillità nelle mia famiglia come in tutte, non abbiamo pace , non ci parliamo più , ogni parola è uno scontro , ti prego caro Santo aiutami . Ti ringrazio e ti amo con ardore .

  24. O Sant’Antonio forse sai già in che situazione mi trovo , per questo fervemente ti prego se puoi di intercedere verso il nostro Salvatore Gesù Cristo affinchè ci aiuti a trovare un po di pace e tranquillità nelle mia famiglia come in tutte, non abbiamo pace , non ci parliamo più , ogni parola è uno scontro , ti prego caro Santo aiutami . Ti ringrazio e ti amo con ardore .

  25. Sant’Antonio intercedi per la mia famiglia,aiuta i bisognosi e dona la pace a tutti coloro che si rivolgono a te. Libera mia moglie da questo problema e aiuta mio nipote a superare l’intervento che dovrà subire

  26. S. Antonio grazie perche oggi è anche il mio onomastico avendoti come secondo nome e ne vado fiera.
    Grazie per ieri perché ti ho pregato tanto per ritrovare le mie chiavi di casa.
    Proteggi mio marito e mio figlio di ogni male e sofferenza di questo mondo, proteggi tutta la mia famiglia e aiutaci a superare questo periodo buio che tu sai.. amen

    • Cara Ramona ho perso anch’io le chiavi di casa. Preghiamo perché possa ritrovarle al più presto. S.Antonio dalla barba bianca fa che trovi le chiavi di casa. Mi servono grazie a. Antonio

  27. Sono capitata per caso, perché leggevo per documentarmi su Sant’Antonio. Ho letto le preghiere di richiesta d’intercessione e di ringraziamento. Ho sentito il desiderio di ringraziare anche io per tutto ciò che la vita mi ha donato e, anche per avere forza e fiducia nelle difficoltà. Visto che oggi ricorre la festa del Santo, il mio grazie è rivolto a Lui ed anche la mia preghiera, affinché il bene in ogni cosa sia sempre per tutte le persone che lo desiderano e lo compiono. Grazie.

  28. il giorno di sant’Antonio ho fatto la prima comunione…. Grazie per tutto quello che hai fatto per me e per la mia famiglia.

  29. Caro S. Antonio, oggi nel giorno della tua festa ti chiedo di non distruggere il mio matrimonio, fa che mio marito capisca l’importanza della fede e dell’unione della ns famiglia. Fa che perdoni come io ho perdonato lui.
    grazie perchè so che esaudirai la mia preghiera

  30. S. Antonio, ti prego, guarisci la mia mamma e tutti i malati di cancro che conosco; aiuta i defunti a me cari a vedere il paradiso. Grazie di esserci.

  31. Caro Sant’Antonio, con fiducia mi rivolgo a te per la mia salute, perché possa tornare a camminare e guarire dal cancro. Sto soffrendo tanto, abbi misericordia di me! Intercedi per me, che le cure funzionino o che almeno possa soffrire meno. Grazie. Amen.

  32. Caro San Antonio, ti chiedo con tutta la forza e la disperazione del mio cuore spezzato l’immensa grazia che sia posta fine alle immense sofferenze che noi essere umani facciamo subire agli animali e in particolare di liberare e guarire gli orsi detenuti e torturati nelle fattorie della bile e in abitazioni in Cina, Vietnam , Corea del Nord e Corea del Sud e gli animali vivisezionati e fatti uso di sperimentazione nei laboratori di ricerca 💔

  33. Oh glorioso Sant’Antonio intercedi per me presso l Altissimo affinché mi conceda la grazia di guarirmi da questo male di darmi la salute per camminare con Gesù parola vivente del Dio Padre,seguendo l esempio di umiltà di Maria e percorrere le vie del bene.🙏

    • Sant’Antonio aiutami mi affido a te a te affido il mio matrimonio salvalo dal divorzio benedici me e mio marito fai che capisca che l’amore il mio verso lui il suo verso me è la cosa assolutamente più importante nella vita!Metto la nostra piccola famiglia nelle tue Santissime mani proteggila e Santificala Amen

  34. Preghiera per la mia famiglia che resti sempre unita e allontani ogni male ,possano i miei figli avere la felicità in famiglia e un lavoro sicuro

    • Carissimo S.Antonio, fammi rendere da Dio la preziosa amicizia, collaborazione, stima, dialogo, frequentazione di Gabriella. E fa che riprendiamo a recitare assieme il Rosario quotidiano. Grazie

  35. O caro S. Antonio prega per me e la mia famiglia. Proteggila da ogni pericolo. Aiutami a ritrovare la serenità lavorativa ed aiutami nei momenti di difficoltà
    Grazie di tutto a Te sempre devoto.

    • Caro Sant’Antonio ti avevo invocato e pregato tanto 5 anni fa quando non riuscivo a rimanere incinta, poi ad agosto 2017 la notizia tanto attesa e nove mesi dopo la nascita della mia adorata bambina. Ora ti chiedo grazia, sto aspettando un bambino ma hanno diagnosticato dei gravi disturbi genetici. Mercoledì mentre farò l’esame definitivo proteggici ti prego, aiutami a superare questo immenso dolore, a ritrovare la speranza e la fiducia nel futuro e a prendere questa decisione così tanto sofferta.

      Amen

  36. Sono sempre grata a s. ANTONIO. PER LA Nascita del piccolo Silvio. Oggi 9 anni. Grazie carissimo S. Antonio. Continua a proteggerlo con la sua famiglia specialmente in questo momento senza lavoro. Confido nella tua intercessione.

  37. Oggi o Santo Antonio, Santo dei miracoli, aiutami in questo giorno per me di grande sacrificio. Fa che tutto vada bene, e che le persone che giudicano la mia situazione possano comprendere. perche ne va di mezzo tutta la mia vita il mio futuro. Grazie, Caro Santo a te sempre devota prega per me, pregate voi tutti per me. Grazie mille.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali e resta aggiornato via email sui nostri contenuti.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy