Preghiere dei Fedeli

La preghiera dei fedeli è inserita all’interno della Liturgia della Parola perché ha come scopo quello di “rispondere” alla Parola di Dio (proclamata nel Vangelo) e allo stesso modo per lasciare la possibilità ai fedeli di richiedere una preghiera per delle cause che riguardano l’intera comunità parrocchiale. Preghiere per la Chiesa, per la comunità che assiste al rito, per fatti nefasti nel mondo come povertà e guerre.

Di seguito delle preghiere dei fedeli pensate per le occasioni più comuni.
Nota bene: successivamente al “Preghiamo” che conclude l’intenzione, la comunità risponde con “Ascoltaci, o Signore”.

Preghiere dei fedeli (alcuni esempi)

Per tutti i battezzati in Cristo, perché siano sempre e in ogni luogo testimonianza credibile di quell’amore che è più forte dell’odio e di ogni divisione. Preghiamo.

Per tutti i cristiani: uniti a Te, o Gesù, fa che cerchiamo la gloria di Dio Padre, il “solo sapiente”, che in Te ci ha resi partecipi del Suo mistero. Preghiamo.

Perché l’ascolto quotidiano dell’insegnamento nuovo di Gesù ci renda aperti a tradurlo nella vita. Preghiamo.

Perché le diverse realtà delle comunità parrocchiali possano progredire nell’unità. Preghiamo.

Perché nella forza che ha fatto risorgere Gesù dai morti anche gli ammalati e i tribolati trovino sostegno nella loro lotta di ogni giorno. Preghiamo.

Vieni a visitare la nostra terra, là dove è ferita da odio, egoismo e violenza; suscita in ogni cuore il desiderio della pace e la cura del creato, nostra casa comune. Preghiamo.

Vieni a ricolmare della tua grazia quanti hanno intrapreso un cammino di discernimento vocazionale, affinché aderiscano gioiosamente al tuo progetto d’amore. Preghiamo.

Per tutte le donne che attendono un figlio: vieni a sostenere le loro trepidazioni e fatiche e a renderle felicemente consapevoli del dono meraviglioso della vita. Preghiamo.

Proteggi, Signore, la Chiesa e sostieni il Papa Francesco: il tuo Spirito sia sempre su di lui e lo renda instancabile annunciatore e testimone della tua bontà misericordiosa. Preghiamo.

Suscita profeti di pace per il nostro mondo e illumina i responsabili delle nazioni affinché, nelle loro scelte politiche, rispettino la dignità di ogni persona. Preghiamo.

Dona speranza resistente a chi attende luce e serenità per la sua vita, guida e conduci a sincero pentimento chi ha compiuto ingiustizie contro il prossimo, fa che ogni uomo veda la tua salvezza. Preghiamo.

Fa, o Signore, che quanti affrontano situazioni difficili per malattia o altre cause incontrino fratelli dal cuore grande che, da Te sostenuti, si adoperino per alleviare le sofferenze del prossimo. Preghiamo.

La Tua Grazia, o Padre, ci sospinga sulla via di una quotidiana conversione, affinché possiamo conformarci sempre più a Cristo e, in Lui e con Lui, giungere alla pienezza della salvezza. Preghiamo.

Preghiere dei Fedeli (in occasione di un Matrimonio)

Per i nuovi sposi (nome della sposa) e (nome dello sposo),
perché la loro famiglia cresca ogni giorno nell’amore, nell’unità,nella fedeltà e nella pace,
preghiamo.

Per (nome dello sposo) e (nome della sposa): la grazia del sacramento che hanno ricevuto dia loro conforto nelle difficoltà e li custodisca nella fedeltà. Preghiamo.

Per (nome della sposa) e (nome dello sposo), affinché la loro unione sia serena, gioiosa e feconda. Preghiamo.

Per gli sposi qui presenti: dalla vita sacramentale sappiano attingere forza e coraggio per una rinnovata testimonianza cristiana. Preghiamo.

Perché il Signore benedica l’unione di questi sposi come santificò le nozze di Cana. Preghiamo.

Per (nome della sposa) e (nome dello sposo): ravvivino ogni giorno nella preghiera comune il desiderio di progredire nell’amore e nel dono di sé. Preghiamo.

Per le famiglie degli sposi, che li hanno visti crescere e maturare, affinché con il loro affetto e la loro vicinanza siano per loro sostegno, guida e rifugio. Preghiamo.

Per i loro parenti e amici e per tutti coloro che sono stati di aiuto a questi sposi. Preghiamo.

Per tutti gli sposi qui presenti: perché dalla partecipazione all’Eucaristia sappiano attingere luce e forza per rinnovare la grazia del loro Matrimonio. Preghiamo.

Perché sia il matrimonio che il celibato siano una scelta di amore. Preghiamo.

Preghiere dei Fedeli per i defunti (festa dei defunti 2021)

Per i nostri cari defunti, perché il nostro Dio della vita li custodisca nella sua pace, finalmente liberi da ogni lutto, lamento o affanno. Preghiamo.

Signore Ti affidiamo le persone che hanno lasciato questo mondo; possano godere la beatitudine del Paradiso. Riempi la solitudine di chi soffre per la perdita dei propri cari. Preghiamo.

Signore della vita, ti affidiamo tutti coloro che hanno concluso il cammino terreno, particolarmente i familiari, gli amici, e tutti coloro che ci hanno aiutato a vivere e ci hanno trasmesso la fede. Preghiamo.

Signore della vita, ti affidiamo le famiglie colpite per la perdita dei propri cari; dona speranza, pace e solidarietà. Sostieni quanti sono colpiti da calamità e sofferenze. Preghiamo.

In suffragio del nostro [recitare il nome] supplichiamo il Signore Gesù che ha detto: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se è morto, vivrà, e chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno». Preghiamo.

Signore, che hai pianto sulla morte di Lazzaro, asciuga le nostre lacrime. Preghiamo.

Tu, che hai richiamato i morti alla vita, dona la vita eterna al nostro [recitiamo il nome]. Preghiamo.

Tu, che hai promesso il paradiso al ladrone pentito, conduci in cielo questo nostro fratello (o sorella). Preghiamo.

Per quanti sono morti nella solitudine e nell’abbandono, e per tutte le vittime delle guerre e della violenza. Preghiamo.

Per tutti i nostri familiari, amici e conoscenti defunti, che hanno condiviso con noi un tratto di strada su questa terra e per coloro dei quali più nessuno si ricorda. Preghiamo.

Per noi che siamo pellegrini nel tempo e che viviamo nella beata speranza di ristabilire un giorno, in pienezza, tutti gli affetti umani ora feriti dalla morte. Preghiamo.

Preghiere dei Fedeli (adattate ai bambini)

Signore, Ti preghiamo per tutti i bambini che non stanno bene. Preghiamo.

Grazie Dio, per averci dato l’acqua e il cibo; ma aiuta la gente che non ha cibo né acqua. Preghiamo.

Signore, ti ringrazio per avermi donato una famiglia che mi vuole bene. Ti prego anche per tutti coloro che non ne hanno una. Preghiamo.

Signore, ti ringrazio per l’aiuto che hai portato alla mia famiglia. Proteggi tutte le famiglie, fa che ci sia la pace in ogni cuore. Preghiamo.

Signore, tu che sei Padre, fratello e amico, aiuta questa umanità smarrita a trovare unione tra le nazioni, non divisioni, pace e non la guerra. Preghiamo.

Dio, aiutaci ad addolcire l’anima, crescere dentro il cuore e smettere di litigare con gli altri. Preghiamo.

Dio, fa che le anime dei defunti possano riposare in pace. Preghiamo.

Un commento

  1. Signore asciuga le nostre lacrime,e rinnova in noi sempre la speranza,
    Ascoltaci o Signore Gesu’ Cristo .

Lascia un tuo pensiero