Santi e Beati

I Santi sono i mediatori potenti fra il divino e gli uomini e sono, a loro volta, oggetto di venerazione.
Essi sono uomini e donne che partecipano, in modo “misterioso”, alla santità stessa del divino.
Ciò che definisce i Santi è la potenza che si rivela loro e in loro: “un santo è anzitutto un essere umano il cui corpo possiede qualità divinamente potenti” (cit. Van der Leeuw).
In vita, il Santo esprime la potenza con miracoli e segni corporali; dopo la morte la potenza permane nelle reliquie e nella tomba, che diventano oggetto di culto.

San Cirillo di Gerusalemme

San Cirillo – noto anche come San Cirillo di Gerusalemme – nasce nel 315 (o nel 313) e muore a Gerusalemme nel 387. Viene celebrato dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa il 18 marzo. Per la sua guida sicura…

San Giuseppe

San Giuseppe è il protettore di tutti i papà, poiché padre del nostro Salvatore Gesù Cristo. Affida le tue intenzioni e la tua devozione al santo con la Novena a San Giuseppe. Quando si festeggia San Giuseppe? La data in…

San Gennaro

Martirio di San Gennaro all'Anfiteatro di Pozzuoli
Napoli III sec. – Pozzuoli, 19 settembre 305 Gennaro, vescovo di Benevento, subì il martirio a Pozzuoli (Napoli). E’ particolarmente venerato nella diocesi di Napoli, dove sono custodite le sue reliquie conosciute specialmente per la liquefazione del sangue. La sua…