Santi e Beati

I Santi sono i mediatori potenti fra il divino e gli uomini e sono, a loro volta, oggetto di venerazione.
Essi sono uomini e donne che partecipano, in modo “misterioso”, alla santità stessa del divino.
Ciò che definisce i Santi è la potenza che si rivela loro e in loro: “un santo è anzitutto un essere umano il cui corpo possiede qualità divinamente potenti” (cit. Van der Leeuw).
In vita, il Santo esprime la potenza con miracoli e segni corporali; dopo la morte la potenza permane nelle reliquie e nella tomba, che diventano oggetto di culto.

San Cirillo di Gerusalemme

San Cirillo – noto anche come San Cirillo di Gerusalemme – nasce nel 315 (o nel 313) e muore a Gerusalemme nel 387. Viene celebrato dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa il 18 marzo. Per la sua guida sicura…

San Giuseppe: vita e festa del papà

San Giuseppe è il protettore di tutti i papà, poiché padre del nostro Salvatore Gesù Cristo. Affida le tue intenzioni e la tua devozione al santo con le la Novena a San Giuseppe. Quando si festeggia San Giuseppe? La data…

San Gennaro

Martirio di San Gennaro all'Anfiteatro di Pozzuoli

Napoli III sec. – Pozzuoli, 19 settembre 305 Gennaro, vescovo di Benevento, subì il martirio a Pozzuoli (Napoli). E’ particolarmente venerato nella diocesi di Napoli, dove sono custodite le sue reliquie conosciute specialmente per la liquefazione del sangue. La sua…

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Prosegui, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy